Pesce
Perchè scegliere il pesce surgelato
MAGGIOR TEMPO DI CONSERVAZIONE
Nelle normali condizioni ambientali, ma anche nel frigorifero, il pesce fresco ha una durata limitata e può deteriorarsi in tempi relativamente brevi con conseguenze negative anche sulla salute dei consumatori.
Invece il pesce surgelato può essere conservato a lungo nel freezer e utilizzato anche dopo molto tempo dalla sua pesca;
RISPETTA LA QUALITÀ E LE PROPRIETÀ DEL PESCE
il processo di surgelazione è una tecnica che necessita di apparecchiature più sofisticate del semplice freezer e che non intacca le proprietà del prodotto e permette di accorciare i tempi di preparazione. Grazie ad un processo di raffreddamento molto rapido i prodotti freschi vengono surgelati in modo da evitare danneggiamenti alle strutture e mantenerne inalterate le qualità nutrizionali e organolettiche.
Con la surgelazione invece si raggiungono in modo rapido temperature di -18°C. Grazie a questa rapidità di trattamento, si formano dei micro-cristalli di ghiaccio che non danneggiano la struttura dell’alimento. Il raggiungimento ed il mantenimento di temperature così basse permette il rallentamento quasi completo dell’attività enzimatica e microbica, minimizzando qualsiasi deterioramento qualitativo e nutrizionale.
MAGGIORE QUALITÀ MATERIE PRIME
Un altro aspetto molto importante nella surgelazione è la qualità delle materie prime; l’utilizzo di materie prime fresche, esenti da contaminanti chimici e/o microbiologici pericolosi, prive di parti di scarto assicurano al consumatore un prodotto di qualità.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO, MAGGIORE SICUREZZA
La normativa esistente, infatti, obbliga produttori e rivenditori a riportare in etichetta precisi elementi che determinino la tracciabilità del pesce lungo l’intera filiera. Il consumatore può informarsi, in pochi istanti, sul tipo di pesce, sulla zona di cattura e sul metodo di produzione (se è stato pescato in mare, in acque interne, o allevato), potendo così fare una scelta consapevole.
BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il pesce sostenibile è quello pescato senza sovra sfruttamento delle risorse, attraverso metodi sostenibili e a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di preservare la preziosa biodiversità marina. La pesca sostenibile considera quindi il mare un bene comune da tutelare, prelevando dalle acque solo il necessario, in accordo con i bisogni sociali ed economici della collettività.
Troverai Alcuni dei nostri pesci contarassegnati con * , questo simboleggia il fatto che sono idonei al consumo del prodotto crudo in quanto rispettano i requisiti previsti dalla Nota del Ministero della Salute n. 4379-P del 17/02/2011.
Pesci abbattuti significa che vengono sottoposti a trattamento di congelamento mediante abbattitore fino al raggiungimento di una temperatura di -20° C al cuore del prodotto, mantenuta per almeno 24 h (o -35 °C per 15 ore).
Trattamento criogenico contro contaminazioni microbiche, parassiti (Anisakis) che rendono il prodotto perfettamente idoneo al consumo crudo.